top of page

Counseling: per chi sogna a metà

Aggiornamento: 12 mar


Counseling e ascolto, orientamento Giulia Scandolara

Ci sono attività e scelte che continuiamo a rimandare. Oppure, peggio ancora, immaginiamo mentalmente il cambiamento che tanto vorremmo nelle nostre vite, ma non agiamo a suo favore. Questo, è sognare a metà, ed ha un costo altissimo per la nostra vita.


Counseling: creaimo spazio, per il cambiamento

Chi vuole cambiare parte della propria realtà (e parliamo di cose quotidiane, come ad esempio un cambio lavorativo) deve avere il coraggio di attraversare lo spazio della realtà quotidiana, per costruire, un passo alla volta, la nuova strada desiderata.


crea un nuovo scenario, e saltaci dentro

Una volta che la nuova strada è creata, a quel punto, si potrà effettuare quello che personalmente chiamo "il cambio di binario". Si potrà, cioè, saltare dalla vecchia vita alla nuova storia. Descritto così sembra davvero semplice, ma semplice non è, se restiamo a rimuginare sul piano della mente.


Counseling: per chi fatica a cambiare

L'80% delle persone preferisce continuare a sognare per metà, quindi solo nella testa, senza permettere al sogno di entrare nella realtà.


Non procrastinare: trova alleati per il tuo cambiamento

Si fanno milioni di corsi che illudono alla trasformazione desiderata quando, in fin dei conti, la vita ci richiede solo di non procrastinare la realizzazione del sogno, e scendere in campo, attuando piuttosto delle scelte misurate e tangibili a nostro favore.


Per orientarti a un nuovo inizio serve senso della realtà

In questo senso, va rivisto con attenzione anche il ruolo del Counselor, o dei Coach. Siamo in aumento esponenziale, si sa, ma pochi sono quelli che ortientano alla realtà, e ad una concreta, quanto graduale, trasformazione di vita.


Il mio monito, a tal proposito è solo uno: scegliete, per voi, e per la realazzazione dei vostri sogni, delle persone che abbiano senso della realtà.


Counseling: agire per orientare la realtà

Purtroppo, quasi tutte le persone si svegliano e si incamminano al cambiamento quando hanno l'acqua alla gola. Cosa accade in quel momento?


Counseling: non aspettare

Ci si può sentire sopraffatti perché, dopo tanti anni di sopportazione la persona desidera un cambiamento rapido, indolore, e possibilmente non faticoso. A quel punto, le persone mi chiamano. Sob! Perché non farlo prima?


Così mi ritrovo a placare l'ansia, la fretta, e l'urgenza del cambiamento. Non ci vuole un attimo, per cambiare vita.

Non è possibile risolvere 20 anni di sofferenze in 3 consulenze. Concordiamo?



Giulia Scandolara Counseling e orientamento

Counseling: sognare "per intero" significa trasformare la propria realtà

Ecco alcuni punti da considerare, prima di intraprendere un percorso:

  • cambiare richiede nuove azioni

  • cambiare non è pensare il cambiamento nella testa, e basta

  • la trasformazione che ci porta a costruire piano piano una strada alternativa è do-lo-ro-sa e lenta (non ve lo dice quasi nessuno) perché lasciamo andare per sempre delle parti di noi

  • chi vuole davvero trasformarsi dovrebbe scegliere un mentore solido, evitare di perder tempo con l'apprendimento di nozioni e competenze (evitare i corsi di auto aiuto)

  • evitare i palliativi sarebbe una buona cosa (intanto mi iscrivo a un corso di canalizzazioni angeliche", che ti lascerà disorientata e a campar per aria! Ottima idea.)

  • la trasformazione profonda della propria vita richiede: tempo, pianificazione, e anche un investimento economico

  • chi non mette in conto che serve avere pazienza e darsi tempo, beh, non si trasforma. Al massimo, cambia in continuazione Coach, Counselor e mille professionisti.


Counseling: amare il viaggio del cambiamento

Chi amerà, con coraggio, le profondità del viaggio trasformativo, vincerà sé stesso. E, no. Forse non parlerà con gli angeli. Ma vivrà meglio la propria quotidianità, spiritualmente, e con autentico rispetto delle proprie esigenze.


I sogni non ci servono, se non arrivano giù giù, nei nostri giorni, per modificare la quotidianità e farla davvero nostra.


E tu, che ne pensi? Se vuoi iniziare la tua trasformazione, puoi provare una sessione di ascolto online. Agisci concretamente, a favore del cambiamento che vuoi.





Comments


bottom of page