L'EFT o Emotional Freedom Technique è una tecnica che unisce PNL, tapping e MTC (Medicina Tradizionale Cinese).
Questo metodo d'intervento è un ottimo supporto per tutte le persone che si sentono scombussolate da emozioni negative, opprimenti, bloccanti.
Per essere praticata, L'EFT richiede una formazione specifica (quindi evita di improvvisare).
È una tecnica che pratico io stessa con la mia clientela in due circostanze precise:
Durante i percorsi di Ascolto online, quando ad esempio ci sono blocchi o disagio emotivo
Durante il percorso "Libera dalla cartomanzia" per aiutare le donne a superare la Dipendenza Psichica da maghi e cartomanti
EFT: di cosa si tratta
L'EFT (Tecnica di Libertà o Liberazione Emotiva) è una tecnica di auto-guarigione ad ampio spettro. Si basa su un metodo di "picchiettamento" (tapping) con le dita, che coinvolge diversi punti specifici del corpo.
Emozioni e meridiani cinesi
Questi punti, collocati sui principali meridiani cinesi sono direttamente coinvolti nello "scarico" di emozioni dannose come l'ansia.
Durante la tua consulenza di Ascolto online, ad esempio, potremo risolvere le tue difficoltà partendo direttamente dal corpo, stanando le emozioni bloccanti, o negative, alla radice.
Un valido aiuto dalla Medicina Tradizionale cinese
La MTC (Medicina Tradizionale Cinese) insegna che il corpo è attraversato da meridiani, o canali energetici lungo i quali scorre il Qi, l'energia vitale (si pronuncia "chi").
Se la tua energia fluisce senza ostacoli godi di buona salute, le emozioni sono positive, e tutto va bene.
Quando la tua energia vitale incontra blocchi o squilibri (causati da eventi impattanti, in senso negativo) allora possono insorgere problemi fisici o emozionali.
In questi casi è necessario rimuovere gli impedimenti per ristabilire il libero flusso del Qi.
Il funzionamento dell'EFT
L'EFT stimola i meridiani in punti specifici per permettere all'energia vitale di scorrere senza ostacoli. Riproduce ciò che avviene in agopuntura, ma senza l'uso di aghi (si utilizzano le dita, infatti.
Rilascia le emozioni nocive, crea libertà emotiva
La pratica consiste nel picchiettare i punti lungo i meridiani con le punte di indice, anulare e medio con la mano dominante, per alcuni secondi.
Questo processo aiuta a riequilibrare l'energia interiore della persona, e a rilasciare emozioni negative, migliorando lo stato psicofisico.
L'EFT non prevede l'uso di aghi
A differenza dell'agopuntura, dove è un professionista a inserire gli aghi, nell'EFT sei tu, a picchiettare i punti del tuo corpo, eseguendo il trattamento sotto la mia supervisione.
Ti spiegherò ogni dettaglio della tecnica, durante la nostra ora consulenza, o nel percorso "Libera dalla cartomanzia".
Dà risultati solo se è affiancata da una verbalizzazione
Per ottenere risultati concreti con l'EFT, il picchiettamento deve essere sempre accompagnato da un cambiamento dell'atteggiamento mentale. Questo non avviene "per magia", ma a seguito di una preparazione che faremo, prima della stessa pratica di tapping corporeo.
Lavoriamo insieme, per andare oltre il problema che vivi
Durante la stimolazione dei punti energetici è importante per te restare concentrata o concentrato sul disagio specifico, senza distrarti dall'emozione o dal problema che ti sta logorando.
L'EFT è una tecnica che permette di chiarire e riequilibrare le reazioni emotive e fisiche, portando sollievo e miglioramenti percepibili.
Una volta appresa la tecnica in consulenza, la persona può utilizzare l'EFT ogni volta che ne sente il bisogno, per esempio prima di una presentazione importante o per affrontare particolari disagi.
Le fasi dell'EFT
L'EFT si articola in 3 fasi principali, che possono essere ripetute più volte, quando il problema o l'emozione hanno raggiunto un'alta intensità:
1. Set-up: questa è una fase di preparazione in cui ti aiuto ad "acciuffare a parole" il problema principale su cui lavoreremo. Costruiremo poi una frase di accettazione (grazie alla PNL), che può avere questo sapore: "Mi amo e mi accetto anche se ho questo problema". Utilizzeremo questa fase durante la fase di tapping corporeo.
2. Sequenza: inizieremo il picchiettamento sui punti selezionati mentre tu ripeterai la frase che descrive il disagio in questione. Questo è vitale, perché consente al corpo di connettere la verbalizzazione con l'emozione che scorre nei meridiani. Grazie a questa prima sequenza stimoliamo un rilascio graduale dell'emozione, e il suo abbassamento.
3. Procedura 9 Gamma: questo è un altro tipo di picchiettamento. Si svolge su un punto specifico (sul dorso della mano). E prevede l'esecuzione di nove esercizi oculari indispensabili per riequilibrare gli emisferi cerebrali.
Quando Utilizzare l'EFT
L'EFT può essere applicata a vari problemi, tra cui:
- Disagi emotivi
- Ansia e agitazione
- Convinzioni limitanti
- Sofferenza generale
- Allergie
- Intolleranze alimentari
- Dipendenze forti
- Dolori di vario tipo
Questi sono solo alcuni degli ambiti in cui l'EFT può essere utile. Originariamente impiegato per le fobie, si è scoperto che il metodo può essere vantaggioso in molte altre situazioni.
Gli effetti benefici si manifestano sia a livello fisico che emotivo, rendendo l'EFT adatta per affrontare tensioni, preoccupazioni, scarsa autostima, difficoltà relazionali e vari altri disagi.
È anche efficace per alleviare dolori muscolari e ossei, allergie, dipendenze e altre condizioni. Attenzione, però: non sostituisce cure mediche.
Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor
Comentarios