No. Le cartomanti non sono affidabili, soprattutto le cartomanti dei centri di cartomanzia. E ti spiego perché.
Le cartomanti non sono affidabili: ecco perché
Il compito di una cartomante è quello di tenerti al telefono. Le carte, molto spesso, non le sa nemmeno leggere.
La cartomante deve farti parlare, parlare, parlare. Se speri che, in un centro di cartomanzia, ci lavorino esperte nella lettura dei tarocchi, o persone che hanno un dono, beh, ti sbagli di grosso.
I danni della cartomanzia
Ti invito anche a fare attenzione, perché la cartomanzia provoca danni spesso irreparabili, nella mente delle persone.
Irretisce, e rende succubi di una persona (la cartomante) che è pagata esclusivamente per farti spendere. Non ci tiene, al tuo bene. E anzi. Deve illuderti, e renderti dipendente da lei.
La messa in scena della cartomanzia
È tutta una scena, quella della cartomanzia. C’è una persona, online, che a volte non lo usa nemmeno, in mazzo di carte. Improvvisa, e ti dice quello che vuoi sentirti dire.
Ti racconta dettagli improbabili che alimentano la tua curiosità, e che ti fanno scivolare in un vortice senza fine. Vuoi saperne di più, di quello che lei dice di vedere nelle carte, sulla tua storia d'amore. E così resti in linea anche per ore.
Cartomanti: venditori di speranza e conforto
Vuoi chiedere l’impossibile, alla cartomante. E lei ti asseconda, mentre domandi "cosa prova per me?", "perché si sta comportando così?". Vai poi a spiegarlo, alle persone, che i tarocchi non possono vedere i sentimenti delle altre persone.
Cosa dice la legge sulla cartomanzia
Le cartomanti sono al servizio di una truffa legalizzata. Ad oggi, infatti, i centri di cartomanzia sono purtroppo legali.
Il Consiglio di Stato ritiene lecito vendere speranze e predizioni farlocche alle persone, purché non lo si faccia in modo da approfittare della creduloneria altrui. Mi sembra assurdo.
Ma chi è che controlla i centri di cartomanzia, affinché non vendano illusioni? Nessuno!
Quello della cartomanzia resta un problema del tutto sottovalutato, specie se pensiamo alla salute delle persone. Una volta che si inizia a chiamare le cartomanti è difficilissimo smettere.
Cartomanti: perché evitarle in momenti di fragilità
Molti, specie in momenti di fragilità e vulnerabilità personale, non vedono l’ora, di continuare a sperare in un amore finito. Ed ecco che, la cartomante, è la persona perfetta. A lei, che è una voce senza identità, puoi confidare tutte le tue follie d’amore, e le tue speranze.
Non è uno psicologo, quindi non ti chiede una presa in carico del tuo problema d’amore, in modo responsabile e sensato. Piuttosto, lei ti invita a toccare il fondo della tua ossessione d’amore, che spesso corrisponde con la richiesta, da parte tua, di riavere la persona amata.
Il compito della cartomante
I centri di cartomanzia sono sempre alla ricerca di potenziali cartomanti. Ma non sono "persone con dei poteri", o esperte di tarocchi.
La cartomante è in media una persona comune che fatica a trovare un lavoro, ed è disposta a far chiacchierare gli altri, intrattenendoli al telefono.
Deve solo essere brava a intrattenere le persone al telefono
Controlla tu per primo o per prima. Ogni sito di cartomanzia ha una sezione dedicata alla candidatura di nuove cartomanti.
Cosa viene richiesto, dal centro di cartomanzia, per poter lavorare come cartomante? Viene chiesto: una connessione internet, un PC funzionante, e un telefono VOIP. Nessun requisito inerente al saper leggere i tarocchi.
La cartomante non lavora per etica, non fa il bene delle persone. Lavora esclusivamente per far sfogare, parlare, e sperare.
Più speri, attraverso la sua lettura delle carte, e più chiami e richiami. Richiami la cartomante per tanti motivi:
Lei ti dice una cosa (la persona amata ritorna) ma quella cosa non accade; allora richiami per ricevere aggiornamenti e ragguagli
Lei ti instilla dei dubbi, e ti invita a rifare un giro di carte tra qualche giorno, perché forse la situazione cambia
Intanto, tu inizi a perdere contatto con la realtà. Non sai più cosa è vero e cosa no. Hai perso lucidità, e non sai più cosa aspettarti dalla situazione che vivi.
Cartomanti: più le chiami, più la tua mente diventa debole
All'inizio, chiamare la cartomante può farti sentire molto potente. Perché speri davvero nel ritorno della persona amata e, grazie alle sue parole, questo ti sembra un fatto realizzabile.
Subito dopo le prime chiamate, però, puoi rischiare di sentirti in balia dell’ansia. Motivo per cui poi richiami la cartomante.
E così via, perché ormai ci sei dentro: "ma tu avevi detto che ci saremmo riavvicinati". In preda all’amarezza, cosa fai? Smetti di chiamare la cartomante? Mh. Con molta probabilità proverai le altre cartomanti del centro che già chiami abitualmente, o ne cercherai di nuove.
A quel punto, forse nemmeno ti renderai conto di un fatto. Prima avevi solo un problema d’amore. Adesso sei anche dipendente dalla cartomanzia.
Perché nessuno denuncia il problema?
Penso di essere l’unica professionista, a prendere sul serio il problema della cartomanzia e i danni che creano le cartomanti, nella vita di una persona. Nessuno denuncia il problema perché è un consistente giro d'affari.
Le persone che chiamano la cartomante, inoltre, non parlano di questo problema. Quindi, chi può denunciare un centro di cartomanzia, se la stessa clientela si vergognerebbe ad uscire allo scoperto?
Non ti vergognare: parla del tuo problema
Anche sotto questo punto di vista, il danno alla persona è altissimo. Perché è tenuta sotto scacco dalla propria vergona. Chi invece si sente vittima della cartomanzia deve imparare a parlarne. Perché sarà solo dando voce al problema, che sarà possibile uscirne.
Se sei vittima di un raggiro puoi sempre chiedere aiuto alla legge. Ma dobbiamo constatare che è la legge stessa, a legalizzare la truffa cartomantica. Essere cartomanti, ad oggi, non è reato. Perché?
Cartomanti e cartomanzia: la legge non aiuta
Perché purtroppo è un business profittevole per molti, con i suoi 8 miliardi di ricavi annui, e i suoi 12 milioni di italiani, schiavi drogati della cartomanzia.
Per tutte queste ragioni (e per via del mio pallino contro le ingiustizie) io stessa cerco di alzare il livello della consapevolezza sul tema, con la speranza che, chi ha bisogno di aiuto, lo chieda dove lo può ottenere. Risparmiandosi dolorosi raggiri.
Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor
Comments