top of page

Mentorship Talenti: concretizza il tuo progetto creativo

Aggiornamento: 3 giorni fa


Giulia Scandolara Gestalt Counseling online, lettura, mentorship talenti dei tarocchi online, tarologa

Sono tantissime, le persone che hanno una passione, e vorrebbero trasformarla in un lavoro o in un progetto. Perché questo si avveri, ho creato la Mentorship Talenti.


La Mentorship talenti è una consulenza di tutoraggio che ti porta a realizzare concretamente un’idea, o a trasformare una tua passione – con calma e tempo – in lavoro.


Perché la Mentorship Talenti può fare al caso tuo?

Hai un’idea creativa ma non sai da dove partire per realizzarla? Vorresti metterti alla prova, senza però spendere 5000 euro in sito, brand e cose che inizialmente potrebbero essere azzardi?

Il mio servizio di tutoraggio è un affiancamento misurato che, con un investimento iniziale piccolo e possibile, ti consente di muovere i primi passi nel tuo talento.


Per anni, io stessa ho avviato progetti personali facendo fin da subito le cose in grande. Mi sono resa conto che questo ha richiesto tante energie che, inizialmente, invece, andavano risparmiate e scaglionate in più passaggi.


Mentorship Talenti: risparmi inutili spese

L’ho fatto ad esempio con il mio brand di gioielli “Pepite”. Ho speso 4000 euro per il sito, ho speso 5000 euro per un packaging mozzafiato, e… poi ho capito che non era la mia strada. Ma l'esperienza è servita.



Più e più volte ho sbagliato misura nel realizzare marchi, brevetti e laboratori (ma quanto mi sono divertita!). Non è semplice essere un multipotenziale, e gestire correttamente le proprie risorse. Ma tutto questo mi ha permesso di prendere le misure alla creatività.


E ho acciuffato delle regole valide per un inizio possibile, regole che ora sono le fondamenta di progetti solidi e davvero realizzabili. I tuoi.

Le giuste regole per avviare davvero un progetto

Che tu voglia creare un mazzo di carte, scrivere un libro, avviare un brand: le regole sono sempre le stesse. Si parte sempre da piccoli obiettivi misurati e possibili. Sono queste prime basi (che costruiamo insieme) a farti comprendere quanto poi investire, come secondo step, per far crescere il tuo business o il tuo progetto.


Ma oggi chi segue la realizzazione di un prodotto o servizio, ti porta a fare subito le cose in grande. Troppo in grande. Così, per i piccoli creativi e le piccole creative, c’è una spesa iniziale insostenibile, sia in termini di costi che di energie. Risultato?

Molti progetti non nascono e restano sempre un sogno nel cassetto. Chi vuole cambiare lavoro non riesce mai a strutturare il suo eventuale “piano B” in modo possibile e graduale. Quindi: si resta inespressi.


Giulia Scandolara Gestalt Counseling online, lettura, mentorship talenti dei tarocchi online, tarologa
Pepite: esposizione per l'Art shop del Museo MAGA, durante la mostra di Kerouac

La Mentorship Talenti costruisce per te percorsi possibili. Sia che tu abbia un'idea creativa, sia che tu voglia vendere un servizio. Inizia. Parti, e mettiti alla prova.


Mentorship Talenti: concretizza in modo possibile e per obiettivi misurati

Dopo aver speso montagne di soldi in investimenti fuori misura, investimenti che avrebbero dovuto essere piuttosto dei test di “avviamento prodotto”, mi sono resa conto che questo era un problema comune a tante persone. Quale problema?


Tutti hanno spesso un'idea geniale, ma per crearla servono troppi soldi. oppure non sanno come renderla redditizzia. Perchè non partire con obiettivi raggiungibili, e iniziare con i primi veri passi di ogni attività? Con me puoi imparare a farlo.


Negli anni mi sono scontrata con grafici, Ceo, marketer e sedicenti guru del prodotto che mi hanno imbambolato con promesse di vendita esagerate e obiettivi impossibili. Tutto questo mi ha frustrata, e indignata, inizialmente. Ma in un secondo momento mi ha attivata.


Ho imparato a costruire da me i miei progetti, partendo da misure possibili. E nel frattempo ho pensato anche a come aiutare le persone che, desiderose di inziare un proprio progetto, vedevano in me un punto di riferimento.

Sotto lo sguardo degli altri

“Ma come hai fatto a creare tutte quelle esposizioni?” chiedeva chi mi ha visto dipingere per 18 anni, esponendo in modo costante.

“Ma da dove sei partita per progettare Pepite e depositare il tuo marchio?”. “Ma come si fa a costruire un laboratorio creativo o un servizio che funzioni davvero?”, mi chiedevano le persone.


Sulla scia di tutte queste domande sono nate le consulenze di Mentorship Talenti, ed ho inziato così ad aiutare gli altri costruendo concretamente il loro progetto.

Si tratta di darsi obiettivi possibili. E sono questi, che fissiamo, durante la prima sessione.


Ma quanto dura un percorso di Mentorshi Talenti?

Dipende certamente dall’obiettivo che fissiamo inizialmente. Per amore di brevità non propongo mai percorsi lunghi.


Si può ad esempio iniziare con 3 sessioni, per poi fare una sessione di follow-up una volta al mese, contestualmente a quei passaggi che si desidera completare.

Un’ora di Mentorship Talenti ha il costo di 80 euro correttamente fatturate. Con una spesa minima di circa 300 euro la persona può impostare le basi del proprio progetto creativo, iniziando così ad interagire con possibili clienti, avendo un riscontro tangibile sulla validità della proposta.



Qui sopra, intanto, ti ho lasciato qualche dettaglio del mio progetto creativo Cartoline dalla Pandemia. Come vedi è possibile partire da un focus molto specifico, per creare ad esempio anche un oggetto di design che conquisti una ristretta nicchia di clienti. E creare una rete di vendita.


Se non investi almeno un po'...

Chiaro. Senza un minimo di investimento niente è possibile. Ma questo iniziale investimento ha molti vantaggi:

  • Ti permette di non spendere cifre folli in un progetto che, sicuramente, richiederà revisioni. Quindi: perché spendere subito grandi cifre per il tuo progetto?

  • Ti permette di testare la tua idea sul mercato, capendo la risposta del cliente e definendo il tuo target in modo concreto e non astratto.

  • Ti consente di entrare davvero in contatto con le persone, iniziando a prendere dimestichezza con il tuo progetto, attraverso passi possibili, e non spaventevoli

Se hai un piccolo grande sogno da realizzare, non abbandonarlo ai "vorrei ma non posso". Realizziamolo insieme.


Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor




bottom of page