Metodo Ascoltarsi nasce da un’esigenza precisa. Voglio offrire alle persone un training, un allenamento davvero utile e spendibile nella quotidianità, che renda indipendenti nelle sfide di ogni giorno.
Impari a governare ciò che senti. Inizi a capire il senso del sentire. Fai tua la capacità di comunicare. Lavori su amor proprio, capacità di gestire le relazioni, i conflitti, e soprattutto ciò che provi. Della serie: "what else?"
Metodo Ascoltarsi: capisci come funzioni
Ci sono persone che vanno in ansia perché si trovano sempre sovrastate dalle proprie emozioni. Non sanno comprenderle, e non sanno governarle.
C’è chi non sa cosa fare in caso di conflitti. C’è chi fatica a comunicare, e a farsi valere. La verità è che tutti veniamo lasciati soli "nelle basi".
Nessuno ci insegna:
ad ascoltarci
capire come funzione il sentire (emozioni, bisogni, sensazioni)
usare ciò che accade dentro noi, in modo profittevole
sviluppare una buona capacità relazionale
conciliare e mediare, in caso di conflitti
Non esiste una scuola che ci abiliti alle relazioni, soprattutto in circostanze critiche. Tant’è che, molte persone, in contesti di crisi vanno nel panico più totale.
Metodo Ascoltarsi: governare il sentire, e capire cosa fare di ciò che senti
Capire come funzioni è possibile. Ma devi di darti un metodo, lasciandoti guidare da chi ha già fatto la strada e la conosce. Così risparmi anche tempo.
Devi fare le cose per bene e con ordine, se vuoi costruire un atteggiamento efficace, che faccia chiarezza dentro te mentre impari a capire emozioni, bisogni, sensazioni.
Metodo Ascoltarsi: ti invito a partire dalle basi
È assurdo, ma accade questo. Ci sono persone che prendono sottogamba la crescita personale, e fanno cose adrenaliniche a caso.
Canalizzazioni, viaggi astrali, regressioni. Le persone fanno di tutto, affascinate e attratte dal mondo olistico e dal mondo esoterico. Ma saranno queste, le priorità?
Rischi di non trattenere niente
Il punto è che, queste esperienze "evolute" vengono spazzate via in poco tempo, se non ci sono le basi dell’ascolto.
Quanti vanno a fare il super corso "col santone", e poi non riescono a capire il messaggio di una sola delle proprie emozioni? Non ha senso. Dai!
Tutto cresce per gradi, e dalle radici: sono le basi
La crescita personale è un fatto serio, e richiede i suoi giusti step consequenziali. Faccio un esempio con la disciplina del Judo.
Ogni cintura, di diverso colore, sancisce un certo grado di apprendimento. In questa disciplina non è possibile salire, evolvere, senza passare per le basi. Ma questo vale in tutte le cose!
Facci spesso anche l'esempio dell'allenamento in palestra.
Io stessa, prima di arrivare a fare le trazioni alla sbarra ho dovuto lavorare molto sul gran dorsale, allenare le spalle, le scapole, i muscoli delle braccia, curare la presa, rinforzare il polso, comprendere il movimento in dinamica, valutando come muovermi col respiro per sollevare tutto il peso del corpo senza farmi male.
La crescita personale va presa sul serio
Anche nella crescita personale devi investire un sacco di tempo nelle basi. Se no, non sali.
Non vai oltre la sbarra dell’ego, della personalità. E rischi pure di farti male.
Metodo Ascoltarsi è un training che ti invito a conoscere. Puoi farlo qui.
È un allenamento sensato in un mondo che vuole cose sempre più roboanti e grandiose, un mondo che, però, ha perso contatto con le proprie radici.
Credo molto in quello che faccio. Credo nell’ascolto, e penso che ciascuno debba avere il diritto di capire come fronteggiare piccoli e grandi problemi quotidiani, ora nelle relazioni, ora proprio dentro di sé.
Metodo Ascoltarsi: impara, in tempi di pace
Credo sia tardi, quando andiamo dallo psicologo. È tardi perché la salute, per certi versi è già stata compromessa. Io mi occupo di salutogenesi, quindi amo intervenire in tempi di pace. Non quando è tardi.
Se hai l'ansia è perché non sai ascoltarti per tempo
Quando le emozioni esondano, quando arriva l’ansia significa che tu hai ignorato molti segnali che cercavano di riportarti sul binario della salute.
Metodo Ascoltarsi è soprattutto per chi, l’ansia, non la vuole veder arrivare. Imparare per tempo, a governare il proprio sentire è ad esempio un ottimo modo per evitare inutili sofferenze.
Ti invito a conoscere tutti i vantaggi che avrai con Metodo Ascoltarsi. Sono certa che scoprirai (nel giusto ordine) delle cose di te che nemmeno immaginavi.
Diventerai più forte, e finalmente saprai come governare ciò che senti, in modo profittevole per te!
Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor
Comments