top of page
  • Immagine del redattoreGiulia

Qualcosa per cui vale la pena vivere

Aggiornamento: 25 mar 2023


Oggi voglio parlarti del significato della parola Ikigai. La traduzione di questo termine giapponese è letteralmente "qualcosa per cui vale la pena esistere". A ben vedere, tutti noi siamo accomunati da questa ricerca.


La difficoltà nel trovare il proprio Ikigai, ovverò ciò per cui vale la pena esistere, può essere data dal fatto che siamo disorientati e disorientate. Non sappiamo più cosa vogliamo, oppure non abbiamo del tutto chiaro quale sia la nostra ragione di vita.


Rispetta le tue unicità

Desidero spiegarti che, trovare il tuo Ikigai può essere divertente e anche risolutivo. Ma prima di dirti come trovare qualcosa per cui valga la pena vivere, ci tengo a specificare una cosa interessante.

Le persone smarrite sono in aumento, e questo perchè oggi siamo sempre più chiamati a rispondere ad aspettative esterne. Siamo disorientati, disorientate. Abbiamo disimparato a capire e rispettare i nostri bisogni.

Le persone che seguo, nei miei percorsi di ascolto e orientamento, mi contattano perchè hanno perso la propria traiettoria di vita. Questo ha molto a che vedere con il rispetto di ciò che appartiene loro, profondamente.


Sapere per cosa vale la pena vivere, significa anche e soprattutto accettare la nostra più completa unicità. C'è chi ama dipingere, creare, scrivere poesie. Chi ama trascorrere ore davanti a un computer, occupandosi di web design e social. C'è chi ama stare all'aria aperta e scappare dal rumore.


Insomma, è importante rispettare pienamente il proprio carattere e ciò che si ama fare. Questo aiuta ad essere aderenti alla propria anima, restando fedeli al proprio orizzonte di vita. Se hai perso la traiettoria - in termini di talenti, ma anche in fatto di relazioni personali - ricorda che puoi iniziare un percorso per ritrovarti.


Trova il tuo ikigai

Ci sono quattro domande molto semplici, che ti possono aiutare a capire qual è la cosa per cui valga la pena vivere. Ecco le domande che possono aiutarti, se stai cercando di orientarti verso il tuo senso di vita:

  1. Quali sono le attività che svolgi con così tanta passione, che il tempo sembra volare via?

  2. Quali sono le attività per cui sei maggiormente predisposto o predisposta?

  3. Quale lavoro può dare ricchezza alla tua vita, anche oltre la mera remunerazione economica?

  4. Quali attività, da te svolte, possono aiutare il mondo, o essere di supporto alle altre persone?

Forse lo avrai notato: trovare ciò per cui vale la pena vivere non riguarda solo te, ma tiene sempre conto anche degli altri. In un'epoca di forte individualismo, è molto importante ricordarci che siamo al mondo per dare il nostro contributo.


Credo che ti può essere d'aiuto ricordarlo: ciò che tu ami fare, a un certo punto, è destinato a servire (a)gli altri. Non sottovalutare la potenza di questo incontro fra te e il resto delle persone, quando pensi a ciò per cui vale la pena vivere.


Se è vero che, per trovare il tuo Ikigai possono volerci solo 4 domande, allo stesso tempo è vero che - vivere il cambiamento che vuoi manifestare - richiede disciplina e ascolto.


Ecco perchè, se vorrai, ti invito a provare una consulenza di ascolto online. Apri le porte a un cambiamento che migliorerà la tua vita. Iniziare ad ascoltarsi è una scelta potente, che ti permetterà di acciuffare i tuoi desideri profondi, per realizzarli, giorno dopo giorno.


bottom of page