top of page
Immagine del redattoreGiulia Scandolara

Relazioni che finiscono presto


Giulia Scandolara Counseling online, relazione di coppia

Ogni tanto arrivano in consulenza persone che mi dicono: «ci conosciamo solo da due mesi ma sa già tutto di me. Ci siamo già raccontati tutte le nostre vite. Dice che sono un dono nella sua esistenza. Mi ha raccontato tutti i suoi problemi. Abbiamo pianto insieme al telefono. Quando ci sentiamo, stiamo le ore a parlare.»



Relazioni: cosa ti trae in inganno

A volte tutto questo succede prima ancora che i due si siano visti. In ogni caso, questo non è l'inizio di una favola, bensì dell'inferno. In queste circostanze, serve un aiuto a migliorare la propria capacità di entrare in relazione. Per capire davvero cosa sta succedendo.


Il fatto che tutto avvenga in fretta trae in inganno le persone. 


La deduzione (errata) è: se siamo arrivati così presto a essere intimi, allora vuol dire che questa è la storia giusta, quella speciale, che tanto aspettavo.

Mh, non proprio.


Fai attenzione a questi 3 fattori

Perché possano diventare davvero intime e speciali, le relazioni hanno bisogno di tempo e frequentazione graduale. Hanno delle regole che vanno rispettate quasi come si trattasse di un protocollo sanitario. 


Il problema delle relazioni è dato principalmente da questi 3 fattori:

  1. Le persone hanno fretta di amare

  2. Rispettare i tempi dell'incontro sembra inutile

  3. La maggior parte di noi teme la solitudine, e quindi si predispone involontariamente al ripiego (la prima persona che arriva, e con cui stabilisco un minimo di contatto, è quella giusta)


Relazioni: puoi migliorarti, evitando di sbagliare

Cosa fare, se cadi spesso nello schema degli amori frettolosi?


Il primo consiglio è quello di non trattare le relazioni in modo estemporaneo e superficiale. Meritano attenzione, perché sono poi le relazioni che vanno bene, le artefici della tua felicità.


Quindi: è importante accettare l'aiuto professionale di chi, di relazioni, se ne occupa. Basta ad esempio 1 ora di Counseling online, per capire cosa vivi nella coppia.


Giulia Scandolara Counseling online, relazioni di coppia

Perché rivolgersi a un professionista delle relazioni

Serve essere supportati per due motivi:

  1. Sarà più facile migliorare gli errori che fai, quando ti relazioni all'altra persona, ed eviterai così ulteriori sbagli e perdita di tempo

  2. Per capire come migliorare la tua relazione serve il riconoscimento di ciò che è in atto. Cosa che accade solo quando ti lasci orientare da chi lavora in questo ambito (esempio: cureresti il mal di denti da te? Mh. Ha senso andare da chi sa come affrontare questo problema: il dentista. Ricorda: ogni ambito ha le sue figure professionali di riferimenti)


Chi tende a vivere amori frettolosi, difficilmente riconosce quello che fa, o risolverà sé da questo stile relazionale.

Counseling è: prepararsi alle relazioni nel modo giusto

L'altra soluzione è usare un percorso di Counseling online come training, quindi come una formazione e una preparazione alle relazioni.


Impara l'arte di entrare in relazione

Il Counseling online permette di analizzare i tuoi comportamenti, e ti prepara per l'incontro con l'altra persona. Come ripeto spesso sul mio canale Telegram, nessuno ci insegna l'arte delle relazioni.


Ed è per questo che, sì, a 30/40/50/60 anni dobbiamo "tornare a scuola". Questa volta di parla però di una scuola di vita. Perché è questo, ciò che sono per noi le relazioni: vita.

A che punto è la salute della tua relazione di coppia? Vorresti fare tua l'arte delle relazioni?


Allora, inizia a comprendere dove sbagli tu, per migliorarti come persona. Fare un percorso su di te col Counseling migliora il tuo modo di essere partner e, di conseguenza, migliora anche la coppia (attuale, o futura).


Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor





Comments


bottom of page