top of page

Tarocchi online: funzionano

Aggiornamento: 18 mar


Giulia Scandolara, tarocchi online, tarot, tarologa, tarologia evolutiva, lettura dei tarocchi

Tarocchi online: funzionano davvero? Ha senso chiedere una lettura di tarocchi tramite telefono o videochiamata? C’è la garanzia di un responso reale e veritiero?


Oggi voglio parlarti proprio di questo, facendo chiarezza sull’uso corretto dei tarocchi come carte. Infatti i tarocchi sono uno strumento potente su cui, purtroppo, ci sono ancora molti fraintendimenti.


La lettura di tarocchi online

Ogni giorno faccio letture di tarocchi online e so che funzionano esattamente come i tarocchi letti dal vivo. Non si perde nulla, del potere rivelatorio che è insito nella lettura stessa. Anzi.


Tarocchi online: funzionano come quelli dal vivo

A favore della lettura di tarocchi online, ci sono poi spiegazioni che danno ulteriore valore allo strumento del Tarot. Partiamo dicendo che la sincronicità che sostiene ogni lettura non decade mai.


Per sincronicità s’intende quel meccanismo per cui è possibile pescare delle carte ottenendo un responso veritiero e pertinente alla persona. Conosciamo meglio questo principio, che dà affidabilità alle letture di tarocchi.

Tarocchi online e sincronicità

La sincronicità è un principio che governa il tempo e lo spazio della lettura di tarocchi. Ma la sincronicità esiste a prescindere dal consulto tarologico, e questo garantisce che la lettura di tarocchi (online o dal vivo) sia sempre veritiera, e non un’interpretazione.


Chi non ha studiato i tarocchi in modo professionale non sa garantire una lettura professionale nemmeno dal vivo.

Questo perché – tralasciando per un attimo in tema della sincronicità – chi è privo dei corretti studi tarologici non è in possesso dei codici utili alla decodifica dei messaggi delle carte (o icone).


Ma andiamo a conoscere la sincronicità, il principio cardine per cui è possibile leggere i tarocchi online.


Giulia Scandolara, tarocchi online, tarot, tarologa, tarologia evolutiva, lettura dei tarocchi


Sincronicità e tarocchi online

La sincronicità è un funzionamento del tempo che porta le persone oltre la linearità di tutto ciò che avviene di solito attraverso il principio di causa-effetto. Sopresa: i fatti che viviamo non esistono solo grazie a tale funzionamento.


I nessi a-causali, oltre la relazione causa-effetto

Esistono cioè nessi a-causali (privi di cause apparentemente logiche e consequenziali) che governano i fatti della nostra vita. Questi nessi, privi di cause logiche, conducono la persona a vivere eventi significativi, senza che questi siano basati su cause apparenti. I nessi a-causali non vanno confusi con “il caso”.


Con le parole di Carl Jung

Per capire meglio la natura della sincronicità, così da capire il fondamento della lettura di tarocchi online, leggiamo le parole di chi, la sincronicità, l’ha scoperta, ovvero lo psichiatra e psicoanalista Carl Gustav Jung:


“Sincronicità significa innanzitutto la simultaneità di un certo stato psichico con uno o più eventi esterni che paiono paralleli significativi della condizione momentaneamente soggettiva e – in certi casi – anche viceversa.”

[Fonte: La sincronicità, Carl Gusta Jung, Biblioteca Bollati Boringhieri]


Andiamo a ricondurre questa definizione a quello che accade durante la lettura di tarocchi online. La sincronicità mette in relazione lo stato psichico del/la consultante con l’evento esterno significativo che è la stessa lettura di tarocchi.


Ciò che è dentro la persona viene confermato dai tarocchi

Dove risiede quindi, la sincronicità, nel caso della lettura di tarocchi? Possiamo rintracciarla, in ogni momento della lettura stessa, in quel combaciare esatto tra lo stato emotivo interiore del/la consultante e le carte estratte.


Tarocchi online: riflettono ciò che hai dentro, per sincronicità

Dal momento che questo principio – la sincronicità – governa la stessa lettura di tarocchi (che è il disvelamento sincero di ciò che la persona non vede in sé, ma che può apprendere attraverso il consulto) non vi sono dubbi sulla validità della lettura stessa.


Citando il mio maestro e insegnante, Carlo Bozzelli, è infatti possibile affermare che "i Tarocchi sono, senza incertezze, una scienza esatta". Aggiungo una riflessione personale:


L’esattezza dei tarocchi sta nella capacità di illuminare, nella persona, dei fatti che essa stessa ha già in sé, ma non è in grado di decifrare con chiarezza. Tant’è che, quando la persona riceve una lettura di tarocchi professionale, afferma: "Quello che mi stai dicendo risuona perfettamente. In fondo, lo sapevo già."

Tarocchi online: perché fare la lettura

Allora: perché chiedere una lettura di tarocchi, se la seduta tarologica ( o lettura) rivelerà qualcosa che è già nella persona? La risposta la troviamo, ancora una volta, nelle parole dello psichiatra Carl Gustav Jung:


“Un contenuto inatteso in relazione immediata o mediata con un evento esterno oggettivo coincide con lo stato psichico abituale: e questo fatto viene chiamato sincronicità. Né spazio né tempo influiscono sulla sincronicità.”

[Fonte: La sincronicità, Carl Gusta Jung, Biblioteca Bollati Boringhieri]


Lascia emergere ciò che si è depositato sul fondo

La persona che riceve soluzioni e chiarimenti dalla lettura, riceve anche un contenuto inatteso, seppur conosciuto dal proprio inconscio. Questo significa che, colui o colei che richiede un consulto, sente venire a galla una propria verità interiore, in maniera improvvisa ("mediata o immediata").


Con la lettura di tarocchi il/la consultante si inserisce in un contesto sincronico nel quale è possibile far emergere proprio ciò che la persona stessa non riesce a comprendere di sè ( ma intuisce).


Giulia Scandolara, tarocchi online, tarot, tarologa, tarologia evolutiva, lettura dei tarocchi

Oltre il tempo e lo spazio: la lettura di tarocchi online come guarigione

Che la lettura di tarocchi sia online o avvenga dal vivo, non cambia. Il tempo della consulenza è un tempo di guarigione interiore.


La persona ha modo di tornare a combaciare con sé, unendo i punti, là dove non vi era chiarezza (in amore, nel lavoro, relativamente alla famiglia, etc).

Un affaccio verso la comprensione

Perché la lettura è un tempo di guarigione? Perché la sincronicità è una dimensione che porta la tarologa e il/la consultante oltre il tempo della vita quotidiana, anche se la lettura di tarocchi online parte con la disamina degli stessi fatti odierni.


Attraverso una domanda sull’amore o sul lavoro, infatti, il consultante o la consultante inizia a viaggiare nel tempo. Anzi, un viaggio nel proprio tempo interiore.


Tarocchi online: la lettura dei tarocchi come viaggio nel tempo

Attraversando passato, presente e futuro, ci si apre anche al senza tempo, che è lo spazio dove i fatti e le decisioni appartengono al volere dell’anima.


In questo senso, fluttuando e camminando nel tempo e nei ricordi, illuminando gli eventi attraverso gli arcani della lettura di tarocchi, la persona inizia a far dialogare tra loro quegli stessi eventi di cui chiede, nonchè tutte le proprie parti interiori. Inizia la guarigione.

Nel viaggio senza tempo, ma anche “nei tempi” della lettura (passato, presente, futuro) qualcosa trova pace. E la chiarezza inizia a farsi largo nella mente, nel cuore e nelle cellule del/la consultante. Ecco perchè, sì, la lettura di tarocchi online funziona.


Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor





Comments


bottom of page