Dialogo tarologico? Vediamo cos’è, e capiamo insieme perché ti interessa saperne di più.
Tarocchi online: le parole che illuminano la strada
Il dialogo tarologico è quello scambio di parole che avviene tra me e te, durante una lettura dei tarocchi online. Inizia appena entri in consulenza, e termina con la fine della lettura.
Questo dialogo ti permette di attraversare tutta l’esperienza della lettura di tarocchi senza ricevere alcuna sentenza improvvisa e spaventosa. Perché procediamo insieme, lentamente, e usiamo le parole in modo ponderato.
Tarocchi online: il dialogo tarologico inizia con la formulazione della domanda
Molte persone credono di dover entrare in consulenza con le idee già belle chiare sulla domanda da porre ai tarocchi. Sarebbe un errore.
Nessun consultante può avere in testa una domanda chiara da fare ai tarocchi. Piuttosto, sarebbe meglio che avesse in chiaro la difficoltà che vive. Alla domanda, ci arriviamo insieme.
La prima parte del dialogo tarologico, infatti, mi permette di accoglierti in lettura, e di farti queste due semplici "domande":
Raccontami molto bene (anche in breve) la difficoltà per cui siamo qui a fare la lettura dei tarocchi
Dimmi qual è la tua esigenza, cioè di cosa avresti bisogno, in relazione a questa difficoltà
In base a ciò che mi dirai, ti proporrò la domanda da fare ai tarocchi. Se ti risuonerà, sarà quella che useremo per la lettura dei tarocchi.
Tarocchi online: non formulare la domanda in autonomia
La domanda che noi sottoponiamo ai tarocchi non può essere approssimativa.
Di solito, le persone lasciate sole a formulare una domanda, formulano quesiti vaghi, e poco coraggiosi, che non permettono di andare al cuore del problema.
La mia presenza serve a rendere la tua domanda preformante, precisa, e piena di quelle parole chiave capaci di attirare i giusti arcani per avere la risposta che cerchi.
Il dialogo tarologico, durante la lettura dei tarocchi
Una volta fatta la domanda, iniziamo la lettura dei tarocchi vera e propria. Io mischierò le carte (vedrai tutto in videochiamata WhatsApp) ed estrarrò i primi tre arcani.
A seconda della loro posizione (usciranno al dritto o al rovescio?) dovrò ampliare la tua stesa con altri arcani, o restare su questi tre.
Cosa succede, in questo frangente, a livello di dialogo tarologico? In base agli arcani apparsi nella stesa (arcani che ti presenterò e ti spiegherò) ti farò delle domande per portare alla luce ciò che, del problema, non vedi, per arrivare alle risposte che cerchi.
La risposta che tu cerchi può essere già qui, in questi primi 3 arcani. Oppure può richiedere l’aggiunta di altre carte.
Qual è il mio compito, attraverso il dialogo che imbastisco con te?
Il mio compito è guidarti e accompagnarti, ora nel tuo sentire, ora ad estrapolare con me le tue risposte all'interno della lettura dei tarocchi.
Per quanto gli arcani parlino, non è possibile per me emettere sentenze, o formulare risposte alla tua domanda, senza la tua partecipazione.
Il dialogo tarologico, a tal proposito, è lo strumento che consente di unire due fattori determinanti per ottenere le tue risposte:
1) La mia competenza nel leggere i tarocchi, e essere traduttrice del messaggio che portano
2) Il tuo sentire, dettagliato sia dalle carte che emergono in lettura, sia dalla tua verbalizzazione
Dialogo tarologico: il consultante deve essere attivo
Se in cartomanzia il consulente è passivo, e si aspetta delle risposte (o sentenze) dalla cartomante, durante la lettura dei tarocchi "tarologica", il consultante è al centro del processo di ritrovamento delle risposte, proprio grazie al dialogo.
Senza un buon dialogo tarologico non può esserci una buona lettura dei tarocchi.
Tarocchi online: il supporto del dialogo, e l’ascolto
Devi sapere che, prima ancora di essere tarologa, sono Counselor.
Ecco perché, per me è fondamentale supportarti e accompagnarti in tutta la consulenza, come se stessimo attraversando un tracciato di guarigione.
Perché, in fondo, è proprio così: la lettura dei tarocchi è un tempo di guarigione, ora per immagini, ora grazie al dialogo a due.
Anche nella fase finale della lettura, ci tengo a farti sentire tutto il mio supporto, in relazione alle risposte emerse. La chiusura di una consulenza è infatti importante quanto il suo inizio.
Tarocchi online: come stai, a fine lettura?
Accogli in te le verità emerse? Ti senti meglio? Ci lasciamo solo dopo una scia di considerazioni che ti permettono di digerire ciò che hai visto e vissuto, ora attraverso gli arcani, ora grazie al dialogo tarologico.
Lettura tarocchi online: dopo la consulenza
Che ne è del dialogo tarologico, e delle cose che ci siamo detti in consulenza, dopo la lettura?
La scheda delle lettura
Avrai modo di vedere che le parole lavoreranno dentro te anche a distanza di giorni.
Inoltre, la scheda della lettura che riceverai dopo la tua consulenza, ti permetterà di ritrovare “nero su bianco” le parole che ci siamo scambiati.
Questo farà sì che tutta la consulenza lavori al massimo per il tuo cambiamento, e per la tua evoluzione interiore.
L’immagine della stesa, insieme alle parole essenziali da trattenere con te, dopo la lettura, ti permetteranno di avere una mappa per orientarti e ritrovarti, anche dopo l’ora di consulenza.
Ricordalo: una buona lettura dei tarocchi non emette sentenze, non ti lascia in uno stato di passività, ma ti coinvolge in quella che è una vera e propria caccia alle risposte che cerchi.
Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor
Komentarze