& Lettura dei Tarocchi
L'ascolto è il tuo super potere
La confusione interiore è nociva quanto lo smog. Ti affossa.
Ogni giorno sei in sfida con te, e a volte anche con il tuo mondo. Cosa significa ascoltarti, in questo frangente?
Vuol dire comprendere le tue emozioni e quello che ti chiedono di fare. Significa riconoscere e perseguire i tuoi bisogni, imparando a comunicarli prima a te stesso, te stessa. Poi agli altri.
Il mio lavoro di Counselor e Tarologa è una vera e propria palestra del sentire e del guardarsi dentro.
Lavora con me attraverso l'Ascolto Online: otterrai la chiarezza che ti manca. Conosci le parti in ombra di te attraverso la lettura dei tarocchi. Portiamo a galla quello che non vedi. E inizia a fare le scelte giuste.
Giulia Scandolara, Counselor e Tarologa
Sono diplomata in Gestalt Counseling, e sono Tarologa certificata. Se vuoi più informazioni su di me puoi conoscere la mia storia, oppure visitare il mio profilo LinkedIn.
Con l'ascolto ricrei la tua narrazione interiore
Ho fatto dell'ascolto una lanterna per illuminare il sentiero delle persone. Da 10 anni porto i miei clienti verso i loro obiettivi, con grande fermezza e senso della realtà.
Cosa senti? Di cosa hai davvero bisogno? Andiamo a prenderci quello che ti serve.
Come Orientatrice e Counselor non vado bene a tutti. Sono pragmatica. Ho tolleranza zero per il lamento. Credo che chi desidera maggior consapevolezza, o un cambiamento concreto deve partire già con il giusto mindset: basta lamentarsi, mettiamoci ai lavori.
Sconsiglio agli indecisi di prenotare una consulenza con me.
Ps.: per "indecisi" intendo tutte quelle persone che ancora non credono nel potere dell'ascolto. Sono persone che pensano di dover essere convinte da me, in merito alla bontà del guardarsi dentro. Non funziona così.
Ho iniziato con l'arteterapia per pazienti psichiatrici, in equipe medica
Ho iniziato a esercitare la professione di Counselor nel 2014. Allora ascoltavo i pazienti di comunità psichiatriche e RSA.
Attraverso l'arteterapia, in un laboratorio malridotto (poi portato a nuova vita chiedendo ai dirigenti qualche investimento) ho aiutato i pazienti a familiarizzare con le proprie paure, ma anche con i propri sogni.
Dopo quel 2014 non ho mai smesso. Ho continuato ad ascoltare le persone per avvicinarle alla propria espressione autentica, e per accompagnarle alla trasformazione desiderata.
Negli anni mi sono resa conto che in tanti hanno paura di ascoltarsi, guardarsi dentro. Ma quando si affronta questa paura le cose cambiano.
Guardarsi dentro mette voglia di conoscersi. Le persone che si ascoltano si scoprono, tra ombre e luci. Imparano ad amarsi, facendo pace coi fantasmi del passato. Hanno l'occasione di lavorare sulle proprie debolezze trasformandole in risorse. Col mio supporto imparano a costruire una vita che somigli davvero a loro stesse.
Dal 2017 ho iniziato a spostarmi tra Lombardia, Emilia-Romagna, e Toscana per lavorare con gruppi di ascolto. L'arteterapia e l'orientamento sono stati gli strumenti dei miei laboratori.
Oggi aiuto le persone singolarmente, attraverso le sessioni di Ascolto online.
Un terremoto di umanità
L'esperienza che più mi ha fatto comprendere il valore dell'ascolto è avvenuta nel 2018. Da quell'anno, ininterrottamente per due anni ho ascoltato le persone terremotate del Centro Italia.
È stata un'esperienza umana molto forte. Mi ha permesso di comprendere quanto le persone che non si sentono ascoltate possono morire dentro giorno dopo giorno.
Al contempo, questo viaggio tra le persone mi ha permesso di riconoscere come, ascoltarsi, sia l'unico modo per uscire da narrazioni disfunzionali, scoprendo piccoli tesori personali andati smarriti solo momentaneamente.
Da questo pellegrinaggio quotidiano tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, è nato un libro che mi ha portato a parlare di ascolto e trauma alla Camera dei Deputati.
Ascolto online: la consapevolezza migliora la vita
La conoscenza di sé, che si apprende attraverso l'Ascolto online cambia la vita quotidiana. Guardarsi dentro è il primo passo per cambiare il mondo fuori.
Credo abbiamo sempre la possibilità di attivare trasformazioni concrete. Basta non perdere di vista il senso della misura, agire per gradi, e guardarsi dentro davvero. Per fare tutto questo servono i giusti strumenti per cambiare (come il Counseling) e il giusto supporto emotivo (son qui).
Con coraggio e responsabilità
Il cuore del mio lavoro è trasformare:
- l'ascolto in consapevolezza
- il potenziale in progetto
- l'idea in realtà
- la paura in sperimentazione e conoscenza
- la fretta in calma concentrata
Se non conosci il mio lavoro e non sai cosa posso fare per te, ti consiglio di provare.
Prova un'ora di Ascolto Online, o una Lettura dei Tarocchi.
A volte la trasformazione che cerchi ti impossibile solo perché ti ostini a non farti aiutare. Non puoi fare tutto da te. Apriti al cambiamento. Potrebbe anche piacerti!