top of page

Partecipa al laboratorio di scrittura del 24 settembre

Aggiornamento: 25 mar 2023



Scrivere, ascoltarsi e conoscersi più a fondo.

Tutto questo è Scrivere per capirsi, il laboratorio che condurrò sabato 24 settembre, dalle 15 alle 18, a Firenze. Saremo allo Studio Clematis.


È un sogno, anzi, no: è la realtà! Tornano i laboratori a mediazione artistica e, se vuoi iscriverti al laboratorio, ti lascio qui tutto quello che c'è da sapere. Cosa ti aspetta nelle 3 ore di scrittura e ricerca?


In questo post trovi le informazioni relative all'evento. Spero anche di poterti trasmettere tutta la gioia che ho di ricominciare la pratica delle artiterapie, in presenza.


Scrivere per capirsi: ecco il laboratorio

Forse hai già partecipato a qualche mio laboratorio, o forse no. Devi sapere che ogni volta mi piace creare delle esperienza costruite ad hoc.


Mi lascio assecondare dal mese, dal periodo che attraversiamo e, nel preparare il viaggio di esplorazione creativa, cerco sempre di capire quali siano le priorità delle persone.


Scrivere per capirsi è un laboratorio che utilizza il potere rivelatorio della scrittura. Ma la scrittura non sarà l'unico strumento che useremo.


Durante il laboratorio sperimenterai la forza delle parole, ed attraverserai le tue narrazioni interiori. Sono quelle che ti servono, oppure è tempo di riscriverle? Lavoreremo anche sugli schemi archetipici che sono in atto nella tua vita. Se non li intercetti, come puoi portare il cambiamento, là dove lo desideri?

Ciascuno di noi vive, inoltre, secondo gli archetipi stessi, che sono forme e modelli interiori in grado di plasmare la realtà (la madre, la giustizia, l'eremita, il mago).


Durante il laboratorio, e attraverso la scrittura, avrai modo di interagire con i tuoi modelli interiori, e integrare nuove parti di te. Come lo faremo? Attraverso gli Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia.


Ma, come sarà strutturato il laboratorio, nello specifico, e quali sono i suoi obiettivi?


La struttura del laboratorio e i suoi obiettivi

Sabato 24 settembre, alle 15, vieni allo Studio Clematis, a Firenze, e riprendi in mano il tuo tempo attraverso il laboratorio Scrivere per capirsi.


Durante queste tre ore avrai modo di fare tre diverse esperienze:

  • pratica di scrittura dell'Adesso (inizi a scrivere. La pratica prevede l'uso di fogli bianchi, pennarelli, forbici e colla)

  • pratica degli Archetipi (scrittura, e uso degli Arcani Maggiori)

  • pratica dei circuiti di vita (scrittura, e uso delle Carte del Talento®)


Non voglio svelarti tutto. Voglio dirti, piuttosto, che lavorerai tanto con il potere delle parole, e potrai ricomporre, nonchè creare ex novo, la tua narrazione interiore.


Durante il laboratorio sarai sempre guidata e guidato, in modo da poter vivere appieno ogni pratica di scrittura. Il costo del laboratorio è di 45 euro, e tutti i materiali sono già compresi.


Puoi iscriverti direttamente qui, dal mio sito, e non dovrai far altro che portare con te una bottiglietta d'acqua, e tanta voglia di scoprirti.


Perchè iscriverti e partecipare al laboratorio di scrittura

Questo laboratorio ti permetterà di ritrovare integrità e di scoprire le parti più in ombra di te. Sono quelle che possono orientarti al cambiamento che vuoi, perchè ti aiutano a unire i tasselli della tua vita che già possiedi con le parti di te che ancora conosci poco.


Giocheremo con la sincronicità – ovvero, con le "coincidenze significative" – per ottenere dalla vita i messaggi che ti attendono.


Il laboratorio Scrivere per capirsi è pensato per tutte quelle persone che sentono il bisogno di riprendere in mano le redini della propria vita. Se anche per te è arrivato il momento di ascoltarti, questa è l'occasione giusta. Lasciati sorprendere dalla forza della scrittura!

Attraverso la dimensione del gruppo, potrai confrontarti con gli altri partecipanti, e sentire di nuovo la gioia del far parte, attraverso un tempo di esplorazione. Non temere: per partecipare non devi saper scrivere. Basta la voglia di scoprirti.


Avrai modo di trascorrere del tempo piacevole, in uno spazio protetto e accogliente. Lavoreremo infatti in una sala ampia e luminosa, che ti consentirà di sentirti pienamente a tuo agio per tutta la durata del laboratorio.


Lo Studio Clematis è a Firenze, in zona Piazza Alberti, via Lorenzo di Credi, 20. Se vuoi maggiori informazioni puoi contattarmi direttamente dal sito. E, se vuoi restare sempre aggiornat@ su tutte le mie iniziative, ti invito a seguire la mia Pagina Facebook.


Allora, ci sarai, al laboratorio?




bottom of page