top of page

Mentorship Talenti: struttura la tua idea creativa

Aggiornamento: 4 giorni fa


Giulia Scandolara Gestalt Counseling online, lettura, mentorship talenti dei tarocchi online, tarologa

Mentorship Talenti: il percorso è un affiancamento pratico per tutti coloro che vogliono realizzare un piccolo grande progetto creativo.


Mentorship talenti: concretizza il tuo progetto

C’è chi ha un libro nel cassetto, e non si decide mai a pubblicarlo perché non conosce il mondo dell’editoria. C’è chi proprio non sa da dove iniziare per trasformare una passione in un lavoro.


In questi casi serve una guida che abbia competenze trasversali. E che ti sappia accompagnare nella pratica dei tuoi primi passi.


Progetti creativi: i primi passi sono i più difficili

Hai bisogno di un piccolo aiuto, ma solo per partire. Ecco perché voglio spiegarti in cosa consiste la mia consulenza di orientamento e tutoraggio, Mentorship Talenti.


Cosa non è Mentorship Talenti

Chiariamolo. In questo periodo storico esistono molte promozioni che ricadono sotto il nome di “imprenditoria con l’anima”.


Ho già parlato di questi trend fuffaroli, perché i talenti e i progetti hanno già un’anima, e quindi non c’è bisogno di inutili perdite di tempo in filosofie astratte.


Se vuoi avviare il tuo progetto serve concretezza, senso della realtà, senso della misura, disciplina. Servono anche regole per la creatività, e pazienza nell’avviare i primi passi. Dobbiamo anche eliminare in modo implacabile tutto ciò che rappresenta una perdita di tempo.

La fuffa olistica, o inutile imprenditoria con l’anima è un trend che sta spopolando molto, online, ed è del tutto inutile. Ne ho parlato su LinkedIn.


Giulia Scandolara Gestalt Counseling online, lettura, mentorship talenti dei tarocchi online, tarologa

Mentorship Talenti: a chi si rivolge il percorso

Il percorso di Mentorship Talenti (mentorship significa tutoraggio) avvviene attraverso la consulenza online (sessioni da un'ora) e si rivolge a tutti coloro che vogliono:

  • Avviare la propria carriera nel mondo artistico (pittura, illustrazione, design, complementi d’arredo)

  • Imparare ad allestire una mostra

  • Proporsi come Counselor, capendo come incontrare la propria clientela

  • Pubblicare un libro, partendo dalla ricerca della giusta casa editrice

  • Realizzare un mazzo di oracoli, carte, o tarocchi

  • Concretizzare un progetto online a partire dalla brand identity, dal copywriting, e dall’identità verbale

  • Costruire, brevettare, distribuire una linea di gioielli

Non ci sono tempi prestabiliti, per realizzare un progetto. Perché ogni persona, con la sua proposta progettuale, richiede tempi e metodi diversi.


Giulia Scandolara Gestalt Counseling online, lettura, mentorship talenti dei tarocchi online, tarologa

Fluidità: è la chiave delle sessioni online

Preferisco fissare una consulenza alla volta, definendo sessione dopo sessione, gli obiettivi futuri. Infatti, le sessioni da un’ora non hanno una cadenza standard. Perché la persona ha bisogno di praticare, anche nelle settimane successive alla sessione, quei passi che sono stati concordati. Il tempo di questa pratica varia di caso in caso.


La fluidità è pertanto la chiave nella programmazione degli incontri. A volte è necessario vedersi a cadenza settimanale, là dove gli obiettivi da monitorare sono a stretto giro. In altri frangenti possono passare diversi mesi tra una sessione e l’altra, se bisogna lasciar spazio al processo creativo.

La mia esperienza nei talenti

Ho dipinto per 18 anni esponendo regolarmente, e guadagnando attraverso la vendita delle mie opere (quindi non ho dipinto in modo amatoriale).


Ho creato una collezione di gioielli, depositando un marchio, occupandomi della distribuzione, esponendo in musei, fondazioni, art-shop e gallerie.


Conosco il mondo editoriale con le sue trappole, perché ho pubblicato diversi libri. Mi sono occupata di copywriting e comunicazione, collaborando per web agency, e seguendo il lancio di prodotti di fascia alta.


Puoi sbirciare di persona le competenze e il percorso che ti ho appena descritto attraverso LinkedIn, Facebook, Google.


Ho lasciato traccia dei miei progetti, online, e ora ho fatto una scelta chiara. Ho deciso di orientare gli altri alla realizzazione dei propri talenti, mettendo al servizio la mia esperienza.

Non posso fare tutto, ma di certo posso aiutarti ad iniziare, preparando per te e con te quelle basi di partenza che nessuno mai insegna.


Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor




bottom of page