top of page

Counseling online e scopo di vita

Aggiornamento: 11 mar


Giulia Scandolara, Counseling online, ascolto e orientamento, relazione d’aiuto a breve termine, Counselor

Counseling online e Ikigai hanno molte cose in comune: sono una via per acciuffare il tuo scopo di vita.


Cosa significa Ikigai

La traduzione di questo termine giapponese è letteralmente "qualcosa per cui vale la pena esistere". A ben vedere, tutti noi siamo accomunati da questa ricerca.


La difficoltà nel trovare il proprio Ikigai, ovverò ciò per cui vale la pena esistere, può essere data dal fatto che siamo disorientati e disorientate. Non sappiamo più cosa vogliamo, oppure non abbiamo del tutto chiaro quale sia la nostra ragione di vita.


Counseling: ti porta a rispettare le tue unicità

Trovare il tuo Ikigai può essere divertente e anche risolutivo. Ma prima di dirti come trovare qualcosa per cui valga la pena vivere, ci tengo a specificare una cosa interessante.

Le persone smarrite sono in aumento, e questo perché oggi siamo sempre più chiamati a rispondere ad aspettative esterne. Siamo disorientati. Non sappiamo capire e rispettare i nostri bisogni.

Le persone che seguo, nei miei percorsi di ascolto e orientamento, mi contattano perché hanno perso la propria traiettoria di vita. Questo ha molto a che vedere con il rispetto di ciò che appartiene loro, profondamente.


Counseling: ti aiuta ad accettare la tua natura

Sapere per cosa vale la pena vivere, significa anche e soprattutto accettare la tua unicità. C'è chi ama dipingere, creare, scrivere poesie. Chi ama trascorrere ore davanti a un computer, occupandosi di web design e social. C'è chi ama stare all'aria aperta e scappare dal rumore.


Rispettarsi è ritrovarsi

È importante rispettare il tuo carattere e ciò che ami fare. Questo aiuta ad essere aderenti all'anima, restando fedeli ad un orizzonte di vita.


Se hai perso la traiettoria - in termini di talenti, ma anche in fatto di relazioni personali - ricorda che puoi iniziare un percorso per ritrovarti.


Trova il tuo ikigai

Ci sono quattro domande che ti possono aiutare a capire qual è la cosa per cui valga la pena vivere.


Ecco le domande che possono aiutarti, se stai cercando di orientarti verso il tuo senso di vita:

  1. Quali sono le attività che svolgi con così tanta passione, che il tempo sembra volare via?

  2. Quali sono le attività per cui sei maggiormente predisposto o predisposta?

  3. Quale lavoro può dare ricchezza alla tua vita, anche oltre la mera remunerazione economica?

  4. Quali attività, da te svolte, possono aiutare il mondo, o essere di supporto alle altre persone?


Counseling: tu e la relazione con gli altri

Forse lo avrai notato: trovare ciò per cui vale la pena vivere non riguarda solo te, ma tiene sempre conto degli altri. In un'epoca di forte individualismo è importante ricordarti che sei al mondo per dare il tuo contributo.


Credo che ti può essere d'aiuto ricordarlo: ciò che tu ami fare, a un certo punto, è destinato a servire (a)gli altri. Non sottovalutare la potenza di questo incontro fra te e il resto delle persone, quando pensi a ciò per cui vale la pena vivere.


Counseling online: manifestare la tua presenza

Se è vero che, per trovare il tuo Ikigai possono volerci solo 4 domande, allo stesso tempo è vero che, vivere il cambiamento che vuoi manifestare, richiede disciplina e ascolto.


Ecco perché ti invito a provare una consulenza di ascolto online. Apri le porte a un cambiamento profondo che migliorerà la tua vita.


Iniziare ad ascoltarti è una scelta potente, che ti permetterà di acciuffare i desideri profondi, per realizzarli, giorno dopo giorno.


Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor




bottom of page