top of page

Il tempo della guarigione, nella lettura dei tarocchi

Aggiornamento: 25 mar 2023





È un pensiero diffuso: i tarocchi si leggono per prevedere il futuro. Sbagliato!


I tarocchi si leggono per sistemare il presente. E costruirlo, il futuro, mettendosi al posto di comando.


Oggi ti parlo del fattore tempo nella lettura dei tarocchi. È un aspetto che, chi chiede la lettura, molto spesso non conosce. Beh, se vuoi sapere cosa aspettarti da una lettura dei tarocchi è fondamentale capire il valore del tempo.


Il valore del tempo, nella tua lettura dei tarocchi

Possiamo dire che la tua lettura dei tarocchi è, per certi versi, un’esperienza metafisica. La lettura inizia infatti con tre carte, rappresentative di tre tempi:

  • passato (prima carta a sinistra)

  • presente (carta centrale)

  • futuro (carta a destra)

Da queste tre carte inizia la sessione tarologica, e la tua lettura dei tarocchi. Ma accade anche qualcos’altro. Inizio a farti domande in base agli arcani che sono presenti. E tu avvii un dialogo che è – per certi versi introspezione e viaggio nel passato – e per altri motivi è più che mai una riflessione al tempo presente.


Mentre tu parli, beh, questi tre tempi – passato, presente e futuro – si con-fondono nel vero senso della parola. Il passato diventa più che mai presente, vivo e chiaro nell’adesso.

Così, alcune vecchie ferite sono messe in primo piano dalla tua verbalizzazione. Intanto, tra una tua spiegazione e l'altra, ti pongo domande sempre più precise. Servono a toccare i tasti giusti per:

  • capire la difficoltà che attraversi

  • capire da dove nasce la tua problematica

  • andare in profondità

  • aver chiaro ogni dettaglio del problema

  • e passare poi a leggere la sua soluzione

Intanto: che ne è del tempo? Non esiste più nè un passato né un futuro. Tutto è lì, compresente, sul tavolo: il piatto della vita.





Il tempo si annulla, si espande e diventa una soglia per comprendersi

La compresenza di questi tempi, ora confusi, ha generato una sorta di soglia temporale. Vedi il problema, vedi le cause. Le riconosci, le hai addirittura verbalizzate tu, avviando la tua introspezione dalle mie domande. E ora?


Ora abbiamo creato le premesse della guarigione. Adessi che il tempo è uno, e comprende tutto del tuo problema, ora è possibile per te ricevere la soluzione stessa del problema.


Guarire, in effetti, non è altro che vedere, e portare a coscienza. Basta osservarle, le cose. Dando loro un nome.

Prima della lettura dei tarocchi, eri forse nella confusione. Non potendo vedere, e non avendo coscienza del problema, non potevi sanare il dolore che questo ti causava.


Ora puoi guarire la tua visione sulle cose

La lettura dei tarocchi unisce i pezzi del tempo come fossero parte di un puzzle. Avevi un pezzo di comprensione “là”, un altro “lì”… dovevi solo vederci chiaro, e vedere le cose nella loro completezza.


Ora che i tempi si sono riuniti tutti (sotto il cappello del presente) di fronte alla tua presenza, ora, possiamo andare a completare la lettura dei tarocchi mettendo quelle carte che ci daranno la risoluzione del problema.


Con le carte della lettura abbiamo aperto le porte al problema, lo abbiamo unificato nel tempo, e compattato attraverso il dialogo. Adesso, possiamo richiedere al Tarot la soluzione al tuo problema.

Il tempo è al servizio della tua chiarezza interiore

I tarocchi non prevedono e non servono per fare nessun tipo di divinazione. Evita l’utilizzo sbagliato di questo strumento potente. Non cascare nella cartomanzia.





La lettura dei tarocchi mette in risalto ciò che sta già dentro di te, e che è in parte disseminato:

  • in ciò che è stato

  • nel presente

  • nelle conseguenze delle azioni che metti in campo nel presente (futuro)

Quindi: l’icona o la carta che parla di futuro non è una predizione. Ma racchiude – più semplicemente – le conseguenze di ciò che tu stai facendo oggi. Proprio per questo motivo, ad esempio, è possibile per me dirti: “se vai avanti a fare questo, la conseguenza sarà…”.


Non è predizione: è logica, espressa attraverso le immagini del Tarot. Immagini che, per sincronicità, rispecchiano esattamente ciò che è già dentro te.

Affinchè chiarezza possa essere fatta, i tarocchi mostrano i tuoi tempi, lavorano con loro e li uniscono. Ecco quindi tutti i tempi che vengono scandagliati dalla lettura dei tarocchi:

  1. passato, presente e futuro (e ok)

  2. tempo interiore, e nello specifico...

  3. il tempo dei tuoi pensieri sulle cose andate

  4. il tempo delle tue emozioni

  5. il tempo dei tuoi pensieri su ciò che vuoi

  6. il tempo di pensieri ed emozioni su ciò che è che sarà

Durante la lettura dei tarocchi andiamo a compiere quindi un profondo lavoro di ascolto, proprio in relazione a tutti i tuoi tempi. Questo attiva comprensioni straordinaria, e ci permette, in un secondo momento, di avvicinare la soluzione per “il problema”.


Dalla chiarezza interiore nasce la soluzione del problema

La soluzione risponde a tutti i tempi del/la consultante. E li mette in accordo in maniera univoca. Da questo accordo risolutivo, nasce un profondo senso di pace nella persona.


Perché – che si tratti di mettersi ai lavori, che si tratti di notizie complesse e difficili – ora, chiarezza è stata fatta.

È la chiarezza, che ci sistema interiormente. Non, "la predizione del futuro". È sapere qual è il passo immediato e da compiere nell’adesso, che ci libera. E dà senso al nostro tempo, alla nostra vita. Tutto il resto… è fuffa.


bottom of page