top of page

Tarocchi: si cambia guardando dentro

Aggiornamento: 14 apr


Giulia Scandolara lettura dei tarocchi online, tarologa

I tarocchi sono quello specchio capace di riflettere (attraverso gli arcani) la parte più profonda di te. Non sempre è facile capire cosa ti accade. Perché non sempre arrivi a guardare dentro di te, profondamente.


Tarocchi: redono visibile l'invisibile parte di te

Fare chiarezza significa rendere visibile l’invisibile, ovvero la parte più in ombra di te.

Definisco quindi 'invisibile' ciò che non riesci ancora ad acciuffare di una situazione (come affrontarla e superarla, ad esempio).


Che schema attraversi? Qual è la sfida che non riconosci e ripeti? Insieme ai tarocchi possiamo dare un volto alle cose ignote (ovvero non note). E questo aiuta ad iniziare il tuo cambiamento.


Giulia Scandolara lettura dei tarocchi online, tarologa

Cosa succede quando non capisci ciò che accade

Molti di noi vivono sofferenze incomprensibili. È difficile essere felici quando non sai contro cosa lotti. Quando non sai cosa accade sei in balia degli eventi.


Per smettere di lottare – ed è questa, la cosa più importante – serve iniziare a capire lo scenario di vita, cioè quello che al momento non ti è chiaro.


Tarocchi: impariamo a capire la realtà

Ogni volta che ti si presenta un problema, la realtà ti dà messaggi che sono d'aiuto. Questi messaggi arrivano a te attraverso degli eventi significativi (le sincronicità). Sono messaggi che servono a ritrovare la direzione smarrita.


Ma non tutti sanno riconoscere le sincronicità della vita, e capire quindi come è meglio ri-orientarsi. È anche per questo che si leggono i tarocchi: per capire quello che vuole dirti l'esistenza in base al punto in cui ti trovi.


Tutto combacia. Realtà e problema 'cospirano' per la tua evoluzione. Ma serve capire il da farsi. Altrimenti è una tortura!


Tarocchi: capiamo insieme cosa sta succedendo

A che punto sei del tuo cammino di vita? Durante la lettura dei tarocchi gli arcani aiutano a fare chiarezza. In questo specchio che è la stesa (cioè la lettura) si riflette tutto ciò che non vedi.


Il dialogo tarologico ti aiuta poi ad attraversare lo scenario di vita. E finalmente cogli il cuore delle difficoltà. Questa volta capisci cosa ti sta accadendo e ti predisponi a superare l'ostacolo. Accade anche perché i tarocchi ti danno anche soluzioni misurate. E non previsioni.


Giulia Scandolara lettura dei tarocchi online, tarologa

Tarocchi e dialogo tarologico

Apriamo una piccola parentesi sulla lettura dei tarocchi chiarendo cos'è il dialogo tarologico.


Spesso si crede che i tarocchi diano predizioni sul futuro. Ma così non è. Inoltre, una tarologa non pensa mai di avere la verità in tasca.


Dialogo tarologico e presa di coscienza

Per darti risposte e decodificare la lettura degli arcani è indispensabile che tutto passi per il dialogo tarologico. È un dialogo vibrante che sa toccare i tasti giusti. E scaturisce dal nostro incontro.


Grazie al dialogo tarologico, inoltre, la lettura dei tarocchi ti rende parte attiva di un cambiamento, in un processo di consapevolezza che trasforma la tua visione sulle cose, a partire da dentro.


La lettura dei tarocchi è un viaggio a due

Non contano mai solo i tarocchi in sé, ma la relazione che si crea tra me e la persona che chiede chiarezza attraverso la lettura del Tarot. In questo senso, il dialogo tarologico è il vero punto di svolta. E non contiene mai sentenze.


Come tarologa mi lascio orientare dagli arcani che compongono la stesa. E formulo le mie domande alla persona. Queste domande sollecitano un preciso percorso di osservazione interiore. E piano piano la persona porta a galla quello che ha bisogno di vedere.


La lettura dei tarocchi è sempre un viaggio a due. Solo restando in questo viaggio a due si arriva a capire lo scenario di vita che attraversi, grazie al dialogo.


Uscire dalle difficoltà, dopo la lettura dei tarocchi

Quando la persona capisce cosa sta vivendo e vede con chiarezza ciò che prima era oscuro (arcano) il più è fatto. Il grosso del lavoro è accorgersi di ciò che è. E il cambiamento è soprattutto in questo spazio di attenzione.


Ma perché tu possa accorgerti di ciò che non vedi serve uno sguardo in più sul problema, e una persona che ti guidi. Lo sguardo e il farsi guida sono gli strumenti di una tarologa.


Tarocchi: superano le resistenze della tua mente

A differenza di una psicoterapia, la lettura dei tarocchi non rischia di attivare in te gli ostacoli della mente (quindi le sue/tue resistenze).


Questo perché i tarocchi portano la persona a confrontarsi direttamente con le proprie profondità. E si va solo fin dove la persona vuole. Anche in questo frangente è il dialogo, che aiuta a 'scendere' quanto basta e serve.


Qui, sul fondo di noi, ci aspettano le risposte che tanto stavamo cercando. Non sono sentenze. Ma sentieri da percorrere.

Dopo la lettura dei tarocchi sarà più facile uscire dalle nostre difficoltà perché avremo un tracciato e sapremo cosa fare.


Giulia Scandolara - Tarologa professionista, Gestalt e Art Counselor





Comments


bottom of page